Il rasoio di Occam si occupa di formazione e di divulgazione scientifica.

Dal 2001 organizza a Torino il corso di specializzazione in divulgazione scientifica "Comunicare la scienza", avvalendosi della della collaborazione di giornalisti e professionisti del settore. Tra i nostri docenti: Piero Bianucci (La Stampa), Michele Caselle (Università di Torino), Luigi Civalleri, Michele Luzzatto (Bollati Boringhieri), Manuela Mareso (Narcomafie), Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana), Enrico Massone (Piemonte Parchi), Silvia Rosa Brusin (Rai - TG Leonardo), Vito Tartamella (Focus), Elisabetta Tola (Radio3 Scienza), Pino Zappalà (Centroscienza).

Nel 2004 ha organizzato presso la facoltà di Biologia il ciclo di seminari: "Evoluzione 2004: la teoria, la ricerca e la didattica".

Nel 2007-2008, in collaborazione con Fondazione per le Biotecnologie ha proposto "I racconti della scienza", ciclo di seminari sulla comunicazione scientifca rivolto a ricercatori e divulgatori.

Nel 2008 ha realizzato il volume "Comunicare la scienza", uscito per la collana Scrivere (DeAgostini - Scuola Holden).

In ambito divulgativo, organizza laboratori e conferenze per le scuole e collabora con enti e istituzioni locali alla realizzazione di iniziative destinate alla diffusione della scienza (Settimane della cultura scientifica, con la Fondazione per le Biotecnologie).